Torna nel Lago di Lugano la suggestiva posa del presepe subacqueo
- Gianni Risso
- 31 dic 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Come avviene puntualmente da ormai quasi venti anni, domenica 15 dicembre il gruppo subacqueo GODiving ha posato il “Presepe sommerso” nel Lago di Lugano, a Porto Ceresio, in provincia di Varese. Fino all’Epifania turisti e residenti potranno quindi ammirare anche quest’anno la rappresentazione della Natività, magari trovandola circondata da alborelle, gamberi e persici.
L’installazione, ormai una vera e propria tradizione, vuole sottolineare la sistemica relazione tra uomo e acqua dolce, un tema ricorrente negli eventi sociali e sportivi di GODiving (come la periodica pulizia lacustre Blu Pulito).
Il presepe è visibile dal bellissimo lungolago pensile ed è parte della “Passeggiata e Mostra dei Presepi” di Porto Ceresio: un’iniziativa che permette di ammirare una cinquantina di rappresentazioni e la speciale illuminazione notturna delle case sulle sponde del lago.
L’inaugurazione del presepe è stata preceduta dall’arrivo della statua di Gesù Bambino da Busto Arsizio tramite una staffetta ciclistica degli atleti della Pro Patria ARC Busto Arsizio, la casa madre di GODiving.
GODiving ringrazia i volontari, che fuori e dentro l’acqua rendono possibile l’iniziativa, il main sponsor Equity Factory, nonché il Comune di Porto Ceresio e l’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, che da tempo sostengono la sua attività di sensibilizzazione e protezione ambientale.
Gianni Risso
tallazione, ormai una tradizione quasi ventennale, vuole sottolineare la sistemica relazione tra uomo e acqua dolce
Comments