PULIAMO IL PRESEPE!
Domenica 3 dicembre a Porto Ceresio (VA) si terrà un doppio evento che punterà a ripulire i fondali del Lago di Lugano e a festeggiare il Natale. Il filo conduttore? Il rispetto per l’acqua dolce, risorsa fondamentale naturalmente rara e minacciata dai comportamenti umani.
Le iniziative di GODiving sono incastonate in un progetto più ampio che comprende le note “immersioni a kilometro zero” (con le quali i subacquei sono accompagnati alla scoperta dei meravigliosi fondali dei laghi prealpini), la partecipazione ad analoghe azioni dirette organizzate da altri gruppi di sommozzatori, nonché le numerose occasioni di formazione e informazione realizzate da GODiving sin dal 2007 (mostre fotografiche, convegni, webinar, filmati…) per mettere in risalto la bellezza degli ecosistemi di acqua dolce minacciati dall’azione antropica.
«Vogliamo creare consapevolezza sulla fragilità degli ecosistemi lacustri» spiega Oliver Casagrande, istruttore di GODiving. «Il nostro progetto, ormai nella seconda decade di vita, vuole contribuire all’adozione di abitudini personali e aziendali che rispettino la natura: siamo ospiti di questo pianeta, non suoi padroni. Non è un tema ideologico, solo una questione di sopravvivenza. Senza acqua dolce, piante e animali terrestri non possono esistere».
Seguiteci su www.godiving.it per rimanere aggiornati sulla programmazione di questo evento.
Comments